La cornice è quella delle perle di basalto lavico del basso Tirreno:  Le Isole Eolie

 

Il clima è determinato dallo spirare costante del leggero vento di maestrale, che assicura l’ottimale regime di brezza, dalla primavera ad autunno inoltrato.

 

La vegetazione è quella isolana mediterranea che esplode in un arcobaleno di colori già dal mese di Aprile e diffonde per le stradine l’intenso profumo di ginestre, capperi e gelsomino.

 

Il cielo notturno, in assenza di inquinamento luminoso delle città, compete con quello dei tropici ed anche l’occhio non avvezzo riconosce subito Venere, l’Orsa e le altre maggiori costellazioni del nostro emisfero.

 

La gastronomia ha nel pesce locale un primato senza rivalità, con ricette uniche al mondo e dolci di antica tradizione,  che conducono  all'oblio del palato e si concludono con la degustazione della mitica malvasia, ancora appassita su graticci di canne secondo un sistema secolare.

 

Il tempo libero è l’unico vero fallimento del luogo: occupati alla balneazione, all’abbronzatura, alle gite in barca fra le isole, alle attività subacquee, alla ricerca del produttore di vini tipici, alle gite immersi nella frescura delle felci, alla pesca a traina, al bollentino o notturna ai totani… non resterà proprio alcun tempo libero per cinema, teatri e discoteche - anzi, non ci sono proprio!

 

Il mare potrete viverlo direttamente sulle spiagge di “cocole” o ghiaietta lavica oppure in gommone che potrete anche noleggiare da “Stefano”.

 

L’isola è quella di Salina, al centro delle Isole Eolie collegata continuamente  (mezz’ora in aliscafo) a Panarea e Stromboli da un lato, e Filicudi e Alicudi dall’altro. Si raggiunge in un’ora e mezza con aliscafi da Milazzo o tre ore e mezza con navi traghetto di due compagnie di navigazione. Se non arrivate in automobile, c’è un efficientissimo noleggio di miniauto e scooter.

Giancarlo e Patrizia

Proprietari

Please reload

Via Cafarella snc

(parallela: strada Statale 188, 77)

Malfa (ME) 98050

SALINA

GPS: 38.582013, 14.866813

  • Facebook - Grey Circle

PIVA: 03945980872